Matrimonio a Venezia
Ogni matrimonio a Venezia è a modo suo spettacolare. La cornice che offre questa città è unica.
Dopo la cerimonia alla Chiesa dei Miracoli abbiamo approfittato per un giro in barca, fra canali più o meno conosciuti, per poi scendere anche a Piazza San Marco. Il mio approccio non cambia, anche quando gli sposi vogliono qualche foto di coppia. Voglio che le persone siano più spontanee possibile, quindi la mia presenza e il mio intervento sono minimi, cerco di essere un invitato e, quando c’è molta sintonia, anche un amico. Piazza San Marco era gremita di persone, che non rimuovo con Photoshop, mi piace che gli sposi siano immersi nella realtà di quello che succede, è strano vederli fuori dalla Chiesa in mezzo ad altre persone che fanno tutt’altro, che non sono i loro invitati.
Con una coppia e delle famiglie così non c’è bisogno di comandare sorrisi e abbracci, il tutto è naturale e viene da sè. Ma un ringraziamento enorme va a DiPuntoInBianco Events che hanno aiutato gli sposi nella pianificazione della giornata e me per quanto riguarda location, orari e spostamenti. Avere qualcuno a cui appoggiarsi in giornate così frenetiche secondo me è molto importante.
Con l’arrivo del tramonto è arrivata anche l’ora di spostarsi in ristorante, il Cipriani alla Giudecca, addobbato in modo stupendo per la serata, con la splendida vista sulla laguna, su San Marco e sulla punta della Dogana con la Chiesa della Salute.
Fra discorsi, balli, brindisi e giochi è stata una giornata difficile da dimenticare.